La governatrice Kathy Hochul ha annunciato oggi che il presidente Biden ha approvato la sua richiesta di una dichiarazione di grave disastro per fornire assistenza federale alle comunità colpite da condizioni meteorologiche avverse derivanti dai resti dell'uragano Beryl il 10 luglio e il 11. Questa dichiarazione consente l'assistenza finanziaria federale per sostenere gli sforzi di ricostruzione delle infrastrutture pubbliche nelle contee di Cortland, Essex, Hamilton, Lewis e St. Lawrence.
"Gli effetti dell'uragano Beryl hanno causato danni estremi in tutto lo stato di New York questo mese, e sono grato al presidente Biden per aver approvato la mia richiesta di una dichiarazione di grave disastro", ha detto il governatore Hochul. "La mia amministrazione lavorerà direttamente con la FEMA nelle prossime settimane per garantire che i nostri partner governativi locali ricevano i finanziamenti critici di cui hanno bisogno per iniziare il processo di ripresa e ricostruzione".
Una dichiarazione di grave disastro garantisce l'assistenza finanziaria da parte del governo federale, principalmente attraverso il programma di assistenza pubblica dell'Agenzia federale per la gestione delle emergenze, per fornire finanziamenti ai governi locali, alle tribù e alle organizzazioni non profit idonee per la rimozione dei detriti, le misure di protezione e le riparazioni di edifici e infrastrutture, tra cui strade, ponti, impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue, siti di infrastrutture critiche, scuole, parchi e altre strutture.
Come parte della dichiarazione, a New York è stato anche concesso l'accesso ai programmi di sovvenzione per la mitigazione dei rischi della FEMA. A seguito di una dichiarazione presidenziale di disastro, la FEMA fornisce finanziamenti agli Stati per amministrare programmi di sovvenzioni a sostegno della pianificazione locale della mitigazione dei rischi e misure di mitigazione dei rischi a lungo termine per ridurre la perdita di vite umane e migliorare le proprietà danneggiate da disastri naturali. I governi locali e alcune organizzazioni non profit che svolgono funzioni simili a quelle governative possono richiedere queste sovvenzioni. Tutte le contee dello Stato avranno la possibilità di richiedere questo finanziamento. Maggiori informazioni saranno disponibili nei prossimi mesi.
Prima della tempesta, il governatore Hochul ha ordinato alle agenzie statali di preparare le risorse di risposta alle emergenze e di rimanere in comunicazione in tempo reale con i governi locali per monitorare gli impatti meteorologici e rispondere alle richieste di assistenza. Dopo le tempeste, il governatore Hochul ha annunciato fino a11 milioni di dollari in assistenza di emergenza per i proprietari di case e i comuni idonei in sette contee colpite da una serie di eventi meteorologici gravi dal 10 luglio al luglio 16.
Il leader della maggioranza al Senato Charles Schumer detto "Le piogge storiche e le forti tempeste che hanno colpito le comunità nel North Country e in tutto lo stato di New York il 10 luglio hanno provocato inondazioni che hanno causato milioni di danni diffusi alle nostre infrastrutture pubbliche. Questa dichiarazione di grave disastro sbloccherà risorse federali critiche per le contee di Lewis, St. Lawrence, Cortland, Essex e Hamilton per iniziare la strada verso la ripresa da queste devastanti tempeste. Ringrazio sinceramente il presidente Biden per aver ascoltato i miei appelli a fornire sostegno federale alle comunità di New York colpite da questa storica alluvione, e continuerò a lottare per fornire l'assistenza federale di cui le comunità dello stato di New York hanno bisogno per ricostruire e riprendersi".
Senatrice Kirsten Gillibrand detto "Questa dichiarazione di grave disastro contribuirà a portare assistenza federale immediata alle comunità del centro di New York e del North Country colpite dal maltempo a luglio. Ringrazio il presidente Biden per aver rapidamente approvato la richiesta del governatore Hochul di questa dichiarazione di grave disastro e continuerò a lottare per garantire l'assistenza federale di cui i residenti colpiti hanno bisogno per ricostruire".
Il rappresentante Marc Molinaro ha dichiarato: "La contea di Cortland è stata duramente colpita dalle devastanti tempeste di quest'estate. I nostri amici, le nostre famiglie e i nostri vicini stanno ancora sentendo l'impatto dei danni. Questo finanziamento fornirà il sollievo e il sostegno necessari per aiutare a ricostruire la nostra comunità".
Informazioni sulla divisione per la sicurezza interna e i servizi di emergenza
La New York State Division of Homeland Security and Emergency Services fornisce leadership, coordinamento e supporto per prevenire, proteggere, preparare, rispondere, riprendersi e mitigare disastri e altre emergenze. Per ulteriori informazioni, trovaci su Facebook, seguici su Twitter o Instagram o visita il sito web del DHSES.
Contattaci telefonicamente:
Albany: (518) 474-8418
New York: (212) 681-4640
[email protected]