Il governatore Kathy Hochul ha ricordato oggi a New Yorkers di prendere precauzioni per prevenire le punture di zanzara e proteggersi da malattie come il virus del Nilo occidentale e l'encefalite equina orientale. Il governatore ha anche pubblicato un video sui social media con ulteriori consigli sulla sicurezza e ha incoraggiato New Yorkers a continuare a spargere la voce. Guarda il video completo.
"Vogliamo che le persone escano questo fine settimana del Labor Day e si godano la bellezza che è New York State, ma vogliamo che lo facciano in sicurezza pensando alla loro salute, adottando misure adeguate per proteggersi dalle zanzare che trasportano malattie come il virus del Nilo occidentale", ha detto il governatore Hochul. "La prevenzione rimane il metodo più efficace di protezione dall'esposizione alle malattie trasmesse dalle zanzare e può essere semplice come proteggere la pelle esposta con indumenti e applicare un repellente per zanzare".
Attualmente sono stati segnalati10 casi umani di virus del Nilo occidentale (WNV) al di fuori di New York City , secondo il Dipartimento della Salute New York State . Ci sono anche 10 casi umani segnalati a New York City, secondo il Dipartimento della Salute e dell'Igiene Mentale di New York City.
Il commissario per la salute delNew York State, il dottor James McDonald, ha dichiarato: "Sebbene le punture di zanzara siano spesso viste come uno dei piccoli fastidi della vita, quest'anno stiamo vedendo più zanzare positive del solito. Indossare repellenti per insetti, rimuovere l'acqua stagnante e indossare indumenti adeguati riduce il rischio. Le zanzare saranno presenti nelle nostre comunità almeno fino alla fine di settembre, quindi è importante essere consapevoli di come possiamo proteggerci quando trascorriamo del tempo all'aperto".
Il virus del Nilo occidentale, un'infezione che può causare gravi malattie e, in alcuni casi, la morte, viene trasmesso all'uomo e ad alcuni animali attraverso la puntura di una zanzara infetta. Non tutte le zanzare sono portatrici di WNV, che è stato identificato per la prima volta nel New York State nel 1999. Dal 2020, 115 casi umani di WNV e otto decessi sono stati segnalati in New York State, esclusa New York City.
La maggior parte delle persone infette da WNV non sviluppa alcun segno o sintomo. Se la malattia si sviluppa, i sintomi di solito si verificano da tre a 15 giorni dopo la puntura di una zanzara infetta. Le persone con casi lievi di WNV possono sviluppare febbre, mal di testa, dolori muscolari e occasionalmente un'eruzione cutanea o ghiandole gonfie. Le persone con WNV grave possono avere un'insorgenza improvvisa di mal di testa, febbre alta, rigidità del collo, debolezza muscolare, stato mentale alterato, tremori, convulsioni e/o paralisi e, in alcuni casi, il WNV grave può provocare la morte.
L'encefalite equina orientale (EEE) è una malattia virale più rara, ma estremamente grave, diffusa dalle zanzare che può colpire persone e cavalli. Sebbene ci siano stati 14 cavalli che sono risultati positivi a New York State quest'estate, al momento non sono stati segnalati casi umani in New York State.
Le persone di tutte le età sono suscettibili all'infezione, ma le persone di età superiore ai 50 anni e di età inferiore ai 15 anni sono a maggior rischio di sviluppare sintomi gravi. Mentre la maggior parte delle persone morse da una zanzara infetta non svilupperà alcun sintomo, i casi gravi possono iniziare con l'improvvisa insorgenza di mal di testa, febbre alta, brividi e vomito. La malattia può quindi progredire in disorientamento, convulsioni, encefalite e coma. Circa un terzo dei pazienti che sviluppano EEE muore, mentre molti pazienti che sopravvivono all'EEE sperimentano una compromissione neurologica.
Non esiste un vaccino umano disponibile in commercio per EEE o WNV e la migliore protezione è prevenire le punture di zanzara.
Le seguenti precauzioni sono altamente raccomandate per ridurre il rischio di infezione da WNV ed EEE:
- Indossa maniche lunghe quando sei all'aperto, in particolare al tramonto o all'alba, i momenti della giornata in cui le zanzare sono più attive.
- Utilizzare repellenti per insetti contenenti DEET, picaridina o3535IR e applicare sopra la protezione solare. Maggiori informazioni sui repellenti sono disponibili qui. Assicurati di seguire le indicazioni sull'etichetta del repellente per insetti. I bambini non devono maneggiare direttamente i repellenti. Invece, gli adulti dovrebbero prima applicare i repellenti sulle proprie mani e poi stenderli delicatamente sulla pelle esposta del bambino. Evitare di applicare direttamente sulle mani dei bambini. Dopo essere tornato in casa, lava la pelle e gli indumenti trattati del tuo bambino con acqua e sapone o fai il bagno al bambino. Gli animali domestici possono essere protetti con spray per insetti appositamente formulato per gli animali.
- Assicurati che ci siano zanzariere alle finestre e alle porte delle case. Assicurati che gli schermi siano privi di strappi, strappi e buchi.
- Svuotare l'acqua da secchi e altri contenitori, coperture per piscine, vasi di ceramica e carriole.
- Svuotare le piscine per bambini quando non sono in uso.
- Sturare scarichi e grondaie per consentire all'acqua di defluire.
- Cambiare l'acqua nei bagni per uccelli a giorni alterni.
I viaggiatori hanno un rischio potenziale di contrarre malattie come la febbre dengue e la malaria. Attualmente c'è un aumento del rischio di trasmissione del virus dengue negli Stati Uniti.
La febbre dengue è una malattia causata dalla puntura di una zanzara infettata da uno qualsiasi dei quattro virus specifici della dengue. La dengue può causare febbre alta, forte mal di testa, dolore dietro l'occhio, dolori articolari e dolori muscolari. Le zanzare che trasportano questa malattia si trovano principalmente nelle aree tropicali, quindi i viaggiatori possono arrivare negli Stati Uniti con la febbre dengue. Sebbene la maggior parte dei casi che si verificano negli Stati Uniti siano associati a viaggi in aree in cui la dengue è endemica, ci sono stati focolai occasionali di trasmissione locale del virus dengue, in particolare negli stati meridionali.
La malaria è una malattia grave e talvolta fatale causata dalla puntura di una zanzara infettata da uno dei quattro parassiti del sangue della malaria. Le zanzare femmine infette sono responsabili della diffusione delle malattie umane. Negli Stati Uniti, la maggior parte delle infezioni è il risultato di viaggi all'estero, anche se la trasmissione locale è avvenuta, in particolare in stati come la Florida e il Texas. Nel New York State, quasi tutti i casi di malaria sono associati a viaggi all'estero, tuttavia, rari casi di trasmissione locale della malaria si sono verificati a Long Island e New York City.
Sebbene non sia trasmesso principalmente dalla puntura delle zanzare, il virus Oropouche è anche una preoccupazione tra i viaggiatori che tornano a New York dai Caraibi, dall'America Centrale e dal Sud America. Si trasmette attraverso la puntura di moscerini e può causare febbre, mal di testa, brividi e dolori muscolari e articolari. Viene spesso scambiata per febbre dengue. Come il West Nile, in alcuni casi può causare sintomi neurologici. Si teme che l'infezione da Oropouche nelle donne in gravidanza possa portare a esiti avversi della gravidanza.
New Yorkers che viaggiano e tornano da aree in cui sono presenti febbre dengue, malaria e oropouche devono proteggersi dalle punture di insetti utilizzando le stesse misure di prevenzione raccomandate per proteggersi da WNV e EEE.
Risorse aggiuntive
Contattaci telefonicamente:
Albany: (518) 474-8418
New York: (212) 681-4640
[email protected]